lunedì 10 agosto 2015

Luca Rossi - I Rami Del Tempo. Un Bel Fantasy Tradizionale!




Salve a tutti lettori e lettrici, oggi finalmente posso parlarvi de I Rami Del Tempo di Luca Rossi che avrete visto negli "Acquisti del Mese di Luglio" Qui; ho avuti molti impegni ed alcuni problemini, ma adesso l'ho concluso e (ringraziando l'autore che gentilmente mi ha fornito il volume)  volevo dirvi le mie impressioni.
Come sempre prima di cominciare vi ricordo di passare dalla pagina Facebook Qui dove troverete altre impressioni, foto, news e contest, non vi perdete davvero nulla!
Vi ricordo pure di aggiungervi ai lettori fissi qui sul blog (basta cliccare sul tasto Segui in alto a destra), condividete ma sopratutto commentate gli articoli che leggete, mi aiuterete e non poco a continuare questa mia passione e a migliorarmi! :)
Bene, procediamo.



Autore: Luca Rossi
Titolo: I Rami Del Tempo
Editore: Selfpublishing
Genere: Fantasy
PUOI ACQUISTARLO QUI (CARTACEO) E QUI (DIGITALE)!

Quando ho cominciato a leggere questo libro non mi sarei mai aspettato di trovarmi già dopo una pagina nel pieno dell'azione, trasportato dallo stupore in un bagno di sangue.
Il libro infatti comincia con una tragedia, una pioggia di schegge stermina tutti gli abitanti dell'isola di Turios, a salvarsi sono solo Bashinoir, ferito gravemente, la moglie Lil ed una sacerdotessa che li accoglie al sicuro nel tempio, Miril.
I cadaveri sono misteriosamente scomparsi e la speranza di salvezza risiede solo nelle protezioni magiche sull'isola irradiate dalla sacerdotessa del tempio.
Il pericolo che vuole distruggerli viene dal regno di Isk, da sempre desideroso di ampliare i suoi domini, dove tutti sono costretti a sottostare al terribile Re Beanor, un tiranno crudele desideroso di guerre e potere, con un ossessione irrefrenabile per il sesso e le mogli. Proprio le donne che lui usa per soddisfare i suoi piaceri saranno forse il punto di svolta; l'ultima delle mogli, che non si dà pace per aver perso la libertà e l'amore, ordirà alle sue spalle.

La storia è ambientata in un mondo sì fantasy, ma comunque abbastanza verosimile e descritto veramente bene. Lo stile è pulito e scorrevole, essenziale e conciso ma che non tralascia nulla.
Personalmente mi piacciono molto i libri con diversi POV (punti di vista) e qui sono resi davvero bene, si passa da una parte all'altra della trama in maniera armoniosa e mai stancante.
Da sottolineare è assolutamente la bravura dell'autore nel muoversi nel tempo della storia, passando dal presente ai flashback senza mai creare confusione e fidatevi non è facile.
Il libro è pieno zeppo di antichi misteri, colpi di scena, riti magici, complotti, ossessioni e inganni; fortunatamente niente è messo li a caso solo per piacere al lettore, tutto ha un senso ed una sua collocazione ben precisa nella trama.
I personaggi hanno una caratterizzazione davvero ben fatta, il rapporto tra la sacerdotessa Miril e Lil è coinvolgente, a tratti saffico, descritto splendidamente in maniera dolcissima; mentre il tiranno Re Beanor risulta proprio quello che dovrebbe essere: spudorato, ossessivo, crudele e quasi pazzo. E' difficile rendere un personaggio davvero odioso senza cadere nelle solite banalità, e l'autore ci riesce davvero bene.
E' da sottolineare anche la forte presenza erotica, grazie alle ossessioni sessuali del Re Beanor; forse in un romanzo da neanche 200 pagine risulta troppo marcata e presente ma fortunatamente Luca Rossi è bravo a non renderla rozza e banale, anzi molto spesso è necessaria alla trama!

Parlando invece dei difetti posso dire che non mi hanno pienamente convinto sia l'immediato inizio che il finale; si comincia con una tragedia che forse viene accantonata e dimenticata sia dal lettore che dai protagonisti troppo presto ed in maniera innaturale, infatti "l'angoscia" di perdere tutte le persone conosciute al mondo diciamo che passa subito, forse era meglio non iniziare in maniera così forte; anche se poi subito dopo il ritmo rallenta e diventa perfettamente godibile.
Anche il finale appunto mi è parso troppo frettoloso, pur essendo solo il primo volume della saga, logicamente con un finale aperto, forse un capitolo in più sarebbe stato più efficace.
Comunque più che difetti questi sono gusti personali, che poi poco hanno inciso sulla godibilità del libro.

La lettura non diventa mai pesante o prolissa, rimarrete coinvolti fino alla fine e subito avrete voglia di leggere il 2° volume (che trovate Qui).
Pur essendo un'opera abbastanza breve riesce comunque ad esprimere tutto al meglio senza tralasciare troppo.
I Rami Del Tempo è dunque una lettura che vi consiglio (è entrata anche tra le 50 migliori letture dell'estate secondo Wired, tradotta anche in Inglese)!

Io per oggi ho finito (cercherò di cominciare subito il secondo volume), se volete passate anche dalla pagina Facebook dell'autore Luca Rossi.
Commentate e ditemi che ne pensate, se l'avete letto o lo leggerete!
:) E passate dalla pagina Facebook Joe Bee che trovate Qui!

Joe Bee

2 commenti: