lunedì 23 gennaio 2017

I Consigli Di Joe - "Il Ballo" di Duarte/Afonso




Ed eccoci tornati col Consiglio del Giorno, vi ricordo che queste non sono vere e proprie recensioni ma semplici e veloci consigli di letture che mi sono piaciute e che credo possano interessare anche voi; inoltre sapete già che tutti questi 'Consigli del Giorno' li pubblico qualche tempo prima sul mio Canale Telegram e poi li riporto qui ogni lunedì riveduti, corretti e aggiornati.
Passate dalla Pagina Facebook, lasciate un commento col vostro parere e se volete aiutarmi condividete! :)
Bene, procediamo.





Titolo: Il Ballo
Autore: Nuno Duarte/ Joana Afonso
Genere: Thriller
Editore: Tunuè
PUOI TROVARE IL VOLUME SCONTATO QUI



"1967. La dittatura conservatrice portoghese è in conflitto con la Santa Sede.
La notizia dell’imminente arrivo di Papa Paolo VI a Cova da Ira mette sull’attenti il Consiglio di Stato del Presidente Salazar, che vuole garantire una visita esemplare e senza incidenti.
Parte dell’iniziativa consiste nel mettere a tacere o screditare alcune voci circa presunti fenomeni soprannaturali e attività pagane che si stanno diffondendo nel Paese; infatti un Ispettore della Polizia di Stato viene mandato a investigare su alcuni avvenimenti inquietanti: dei pescatori morti ritornano dalle profondità del mare, gettando nel terrore un paesino della costa pieno di credenze deviate e oscuri segreti."

Questa graphic novel (vincitrice nel 2013 di sei premi al Prémios Profissionais de BD e di due premi al Festival Internazionale del fumetto di Amadora) pur avendo come sfondo una storia simil horror/thriller non cade mai nel banale o in tipici cliché, ma anzi si sofferma molto più a lungo e con cognizione di causa sulla storia singola dei personaggi; i quali sono dunque caratterizzati alla grande, con tratti psicologici ben costruiti che portano il lettore ad un'immersione totale nella storia.
Inoltre il periodo storico in cui tutta la vicenda è ambientata è motivo di molti spunti di riflessione per chi legge; risulta infatti molto interessante approfondire certe tematiche anche a lettura terminata.
Per ciò che riguarda la parte grafica devo dire che l'artista Afonso mi ha piacevomente colpito, pur avendo un tratto tipicamente stilizzato da illustratrice riesce ad amalgamare tutto in tavole d'impatto ma morbide e chiare; creando la giusta atmosfera per ogni evenienza, con una colorazione che da spessore e realtà a luoghi e periodi caratterizzati spesso da ambienti angoscianti ma che non stancano o annoiano mai.

Una graphic novel in cui si incrociano ed intrecciano le vite di un ispettore, di una strega e di un prete immersi in un mondo in cui la superstizione, l’invidia e i legami di sangue generano incubi deformi. Incubi che sembrano troppo reali perché ci si possa svegliare.
Profonda, coinvolgente, pura; una lettura che vi consiglio davvero tanto!


JOE BEE

Nessun commento:

Posta un commento