Ed eccoci col Consiglio del Giorno, vi ricordo che queste non sono recensioni ma semplici e veloci consigli di letture che mi sono piaciute e che credo possano interessare anche a voi; inoltre tutti questi 'Consigli del Giorno' li pubblico qualche tempo prima sul mio Canale Telegram e poi li riporto qui ogni lunedì riveduti, corretti e aggiornati.
Passate dalla Pagina Facebook, lasciate un commento col vostro parere e se volete aiutarmi condividete! :)
Bene, procediamo.
Titolo: Historie
Autore: Hitoshi Iwaaki
Genere: Seinen/Storico
Editore: J-Pop/Goen
PUOI RECUPERARLO QUI SCONTATO!
Un seinen storico bello come pochi, estremamente dettagliato nello sviluppo degli intrighi della trama, che narra le vicende di Eumene, un discepolo di Aristotele.
Il ragazzo crescerà e diventarà poi uno degli uomini scelti da Alessandro Magno per la conquista del mondo.
La grande storia greca, le feroci guerre, le strategie politiche, lo sviluppo della civiltà occidentale; questo e molto altro nelle pagine di uno dei manga a tinte storiche migliori che siano mai stati fatti.
Emozionante, VERO, disegnato alla grande e coraggioso.
La storia a differenza di "Ad Astra" (di cui ho ampiamente parlato QUI) è più romanzata e ampliata dall'autore con scelte non proprio 'storicamente reali'; ma queste aumentano la visione totale sul protagonista e sul momento storico raccontato, coinvolgendo maggiormente il lettore in un vortice di emozioni complesse e straordinarie.
Un'opera fondamentale del fumetto contemporaneo, capace di coinvolgerci sugli elementi più significativi della nostra storia.
Da leggere e recuperare per forza; i volumi originali (ancora in corso) sono 9, in Italia siamo arrivati al 7º.
Purtroppo recentemente l'editore italiano (J-Pop) ha perso i diritti sulla serie, a seguito dei problemi avuti con Kodansha, notizia che ormai conosciamo tutti; la paura di non vedere più pubblicato questo capolavoro nel nostro Paese si è risolta con l'acquisizione della licenza da parte della Goen, che continuerà la pubblicazione col nuovo volume (l'ottavo).
Sì, speravo in un editore più serio e professionale della Goen, ma sempre meglio che non leggere più il manga! :)
Recuperatelo davvero, non ve ne pentirete.
Joe Bee
Aspetto che finisca prima non mi fido
RispondiEliminaIo in realtà sono ancora al 5º volume, il resto l'ho letto tramite... "Prestito di amici"!
EliminaComunque c'è da considerare anche che i volumi J-Pop sono limitati dato che non li stamperanno più; non credo ci sia il problema dell'esaurimento scorte e in caso la Goen (spero) li ristamperà.