lunedì 9 maggio 2016

I Consigli Di Joe - "Il Generale E Il Giudice" di Luis Sepúlveda




Ed eccoci col Consiglio del Giorno, vi ricordo che queste non sono recensioni ma semplici e veloci consigli di letture che mi sono piaciute e che credo possano interessare anche a voi; inoltre tutti questi 'Consigli del Giorno' li pubblico qualche tempo prima sul mio Canale Telegram e poi li riporto qui ogni lunedì riveduti, corretti e aggiornati.
Passate dalla Pagina Facebook, lasciate un commento col vostro parere e se volete aiutarmi condividete! :)
Bene, procediamo.




Titolo: Il Generale E Il Giudice
Autore: Luis Sepúlveda
Genere: Storico/Politico
Editore: Tea Edizioni
PUOI RECUPERARLO SCONTATO QUI


Il 16 ottobre 1998, su mandato del giudice spagnolo Garzón, il dittatore cileno Pinochet viene arrestato a Londra con l'accusa di genocidio, terrorismo e tortura.
Sepúlveda ci racconta le fasi successive della vicenda e le sue reazioni, e insieme ripercorre con lucidità la storia cilena dal golpe dell'11 settembre 1973 sino all'attuale "democrazia vigilata". Affidandosi alla scrittura, come unico strumento per mantenere viva la memoria storica e civile, Sepúlveda vuole rendere giustizia al suo Paese e lo fa non solo attraverso la cronaca di quegli anni, ma anche attraverso il resoconto di vicende personali: le battaglie e l'esilio, i sogni e le disillusioni, gli amici perduti e quelli ritrovati, gli incontri e i ricordi.

Io sono rimasto estasiato dal modo di raccontare la storia di Sepùlveda in questo libro, cerca e riesce ad essere il più oggettivo possibile sugli avvenimenti e sulle verità storiche; ci fa immergere completamente nei luoghi e nelle vicende così tormentate e drammatiche di quel tempo lasciandoci uno spiraglio per pensare, riflettere e giudicare in modo critico su quanto è accaduto.
Con la solita maestria e sapienza narrativa Sepúlveda ci offre la possibilità di conoscere la realtà cilena attraverso gli occhi di chi ha lottato per la democrazia e la libertà nel proprio Paese; ci invita a quello che è un vero e proprio culto della memoria ed a coltivare con ostinazione il senso della giustizia.
Straconsigliato anche a chi da politica e storia non è mai stato affascinato e/o interessato!

Joe Bee

Nessun commento:

Posta un commento