mercoledì 17 aprile 2019

Game Of Thrones 8x01 "Winterfell" - Commentone




Gente l'attesa è finita, eccoci finalmente con l'ottava ed ultima stagione di Game Of Thrones (lacrimuccia che scende sul viso).
Come vi avevo promesso, ecco il mio consueto commentone alla puntata appena trasmessa; appuntamento che si ripeterà ogni settimana fino alla fine della serie.
Prima di cominciare vi invito a seguirmi su instagram e su facebook; ditemi inoltre che ne pensate voi della puntata e del commentone che state per leggere.
Cominciamo.



Inizio col dirvi che no, la puntata non mi ha entusiasmato quanto speravo; ma vi spiego meglio alla fine.

La puntata inizia con l'arrivo a Winterfell di Jon e Daenerys accolti da Sansa e Bran (da menzionare il tocco di classe alla regia, col ragazzino che si arrampica per guardare la marcia dell'esercito; chiaro riferimento a Bran quando assiste all'arrivo di Re Robert durante la prima stagione).
Primo reunion della puntata con Jon emozionato alla vista di Bran che invece rimane impassibile e pragmatico (la faccia di Jon mi ha fatto tenerezza), dopo le presentazioni con "Queen Daenerys" arriva la prima cosa che mi ha fatto storcere il naso; Bran informa la regina che i WhiteWalkers hanno preso il suo Drago e lei... Rimane interdetta per mezzo secondo e poi quasi si dimentica di quello che ha appena sentito.
Non solo il Drago ti sembrava morto, ma adesso fa parte dei nemici; mi aspettavo una reazione maggiore cara Dany.
Si passa alla riunione tra alleati del Nord e finalmente appare la vera protagonista di GoT, Lyanna Mormont, che dice a Jon di non fare il timido e mandare a cagare la sorella perché il popolo vuole lui a "troneggiare".
Tyrion cerca di calmare la situazione ed è convinto dell'arrivo dell'esercito dei Lannister...
Ora io mi chiedo, Tyrion ma che ti è successo?! Dai sul serio (glielo dice anche Sansa) come fai a credere che tua sorella voglia davvero allearsi?! Non si è ancora ripreso della vista di Jon e Deanerys probabilmente!
Tra un'apparizione inquietante e l'altra di Bran a spasso in carrozzina per il cortile innevato, arriva la prima vera gioia di stagione (una delle poche ahimè)... L'incontro tra Jon e Arya, mamma mia quanta emozione; vi ricordo che il loro ultimo saluto è avvenuto alla puntata 2 della prima stagione (parliamo di aprile 2011). Arya che prende in giro Jon sull'altezza, la vista delle spade, l'abbraccio e le frasi sulla famiglia; in una parola: lacrime!

Si passa ad Approdo Del Re con Cercei che apprende del crollo della Barriera e se ne sbatte il c**zo; vecchia pazza mi fa morire dal ridere ormai!
Da una pazza all'altro, il "buon" Euron Greyjoy porta i mercenari de la "Compagnia Dorata" a Cercei, tortura Asha e pretende di giacere con la Regina. Ovviamente ci riesce (parliamo di Cercei sù, non avevamo dubbi) e confessa di voler darle, prima o poi, un bambino... Ops Euron, è già incinta!
Mi intriga vedere questo sviluppo col pirata Greyjoy che sicuramente sarà convinto di essere il padre; già rido. Tra l'altro non so perché ma sento che questa è la volta buona che Cercei ci lascia le penne.
In ogni caso i pazzi sadici, senza paura e strafottenti mi piacciono; ed Euron è assolutamente tra questi.
Piccola parentesi su Bronn che non ha seguito Jaime ed è rimasto al servizio della Regina, ovviamente per denaro quasi si ucciderebbe da solo quindi non sono rimasto sorpreso dal fatto che accetti di uccidere i fratelli Lannister sotto compenso; ormai sappiamo quanto sia "freddo" da quando rifiutò di essere il campione di Tyrion contro La Montagna. Però è sempre uno molto simpatico e che può riservare grosse sorprese.
Arriviamo a Theon che è ancora tra noi e libera (un po' troppo facilmente a dire la verità, com'è possibile che tutto l'esercito di Euron si sia fatto fregare in quel modo un prigioniero del genere?!) la sorella, meritandosi un bel pugno da parte di quest'ultima.
Alla fine, abbandonerà la sorella di nuovo per andare a combattere a fianco degli Stark... Caro Theon credi davvero sarai così utile?! Non vedo l'ora di vedere le facce di Sansa e Jon nel rivederti!

Si torna a Winterfell e si riuniscono alcuni tra i tre consiglieri maggiori, ossia Tyrion, Varys e Davos; quest'ultimo propone niente di meno che un bel matrimonio tra Jon e Daenerys per farli regnare entrambi sui Sette Regni.
Beh se alla fine della guerra dovessero entrambi restare vivi e vincitori, o saranno nemici o si sposeranno secondo me; quindi è una proposta bella grossa, ma neanche tanto sorprendente caro il mio vecchio Davos.

Eccoci poi a DragonTrainer4 signori... A me le scene con Jon sul Drago sinceramente non hanno fatto impazzire, sì ok che è un Targaryen e sicuramente i Draghi sentono questa cosa; ma il tutto mi è sembrato fatto in maniera un tantino troppo "ridicola".
Ho apprezzato invece l'atteggiamento di Daenerys, da lettore dei libri so che effettivamente, quando lei si mette in testa un uomo "impazzisce" in questo modo e si comporta come l'adolescente che in effetti è! Anche il "riscalda la tua Regina" (che a molti non è piaciuto su una protagonista come lei) è perfettamente conforme al personaggio, fidatevi.
(Sì, la scena dei Draghi gelosi della loro "mamma" è stata molto simpatica).

Ed ecco altre reunion.
Gendry, che sta preparando le armi in vetro di drago per l'esercito, consegna al Mastino una bella ascia "ammazza Non-Morti", ed arriva Arya.
Bellissimo vedere battibeccare di nuovo quei due, è stata una delle mie "coppie di personaggi" preferita in assoluto durante tutte le stagioni; alla fine si nota proprio come Il Mastino sia "contento" lei sia ancora viva, quasi orgoglioso.
Poi, tralasciando la parte in cui tutte le ragazzine sul web parlano di "ship" tra Arya e Gendry, non ho ben capito che arma voglia forgiata Arya; si intravede qualcosa che sembra ad incastro, non vedo l'ora di vederla in azione!

Samwell e Dany... Mai una gioia per il povero Sam, quando ha scoperto della sua famiglia mi ha trasmesso una tenerezza indescrivibile; nonostante ne abbia subite davvero di ogni da parte del padre, era comunque dispiaciuto in quel modo ed è rimasto anche troppo calmo.
Siamo tutti con te Sam, il vero eroe di GoT!
Forse troppo preso dal momento, dalla "rabbia" verso Daenerys e spinto da Bran che "aspetta un vecchio amico" (seriamente comunque, qualcuno porti quel ragazzino al calduccio; ha già i suoi problemi per affrontare anche un raffreddore), Sam va ad incontrare Jon per dirgli la verità.
Bellissimo il fatto che tutto avvenga nei sotterranei di Winterfell, davanti la statua di Ned (chiaro richiamo alla chiacchierata tra Robert e Ned su Lyanna della prima stagione).
Jon finalmente scopre la sua vera identità, di essere il "legittimo" erede al Trono di Spade e il perché Ned glielo abbia sempre nascosto... La sua faccia dice tutto, il suo primo pensiero è l'ipotetico "tradimento" verso Daenerys (dai, sappiamo tutti che in realtà stava solo pensando al fatto di essere andato a letto con sua zia); il tutto si racchiude nella sua espressione sul viso che dice solamente "E mò che faccio?!".
Caro Jon, ormai tutti siamo consci che alla fine sarai tu a regnare sui SetteRegni; siamo solo curiosi di vede l'evoluzione del rapporto con Daenerys!

L'attenzione si sposta sui i combattenti del Nord che ritrovano i Night's Watch superstiti insieme ad un bel macabro messaggio da parte del NightKing; un bambino (zombie non-morto) in mezzo e tante belle braccia e gambe attorno, il tutto prende fuoco formando uno strano simbolo.
Molti affermano essere il vero simbolo dei WhiteWalkers, altri parlano dell'emblema dei Targaryen che prendendo fuoco starebbe a significare le intenzioni degli Estranei.
Non so, ma io sono propenso per la prima ipotesi, magari con un significato che ancora ignoriamo; staremo a vedere.

La puntata si conclude con l'arrivo del "vecchio amico" di Bran a Winterfell, ovvero Jaime Lannister.
Lo scambio di sguardi è stata una delle cose più belle della puntata, con Jaime che sicuramente starà pensando "ma sto sgorbietto non muore mai porca miseria?!".
Sono molto curioso sul comportamento di Bran, sarà incazzato? Avrà delle proposte da fargli? Dirà tutto a Jon e Sansa e lo farà uccidere? Metterà in mezzo Tyrion?
Le possibilità sono innumerevoli e tutte molto allettanti, anche qui non vedo l'ora di vedere l'evoluzione di questa faccenda.


Siamo arrivati alla conclusione, che dire?! La puntata non è stata brutta, un primo episodio così (di introduzione) ci starebbe anche, se non fosse che... Quest'anno le puntate sono solo sei!
Sì so perfettamente che il minutaggio aumenterà, ma speravo venisse messa molta più carne al fuoco già subito; è l'ultima stagione e mi aspettavo di vedere l'impossibile già dai primi minuti, figuriamoci nell'arco di tutta la puntata.
Secondo me le cose potevano essere gestite un po' meglio, ma ho ancora fiducia in Benioff e Weiss; spero mi sorprenderanno a dovere già dalla seconda puntata!

Io vi saluto e vi do appuntamento con GoT alla prossima settimana, ricordandovi di darmi il vostro parere e di seguirmi su Instagramdove troverete sicuramente delle reazioni a caldo già la notte stessa della puntata.
Alla prossima.
Joe Bee.

Nessun commento:

Posta un commento