domenica 5 luglio 2015

Soil - Atsushi Kaneko Un manga diverso dai manga.




Titolo: Soil
Autore: Atsushi Kaneko
Genere: Thriller, Poliziesco, Mistery
Tipologia: Seinen
Editore: Panini Comics (Planet Manga)
Anno: 2004
Volumi: 11 (terminato)
Prezzo: 6,50€
Compralo scontato su Amazon QUI

Trama: Soil New Town è una cittadina tranquilla con pochi abitanti tutti in sintonia tra loro, quasi un paradiso dove va tutto bene; qualcosa però la sconvolge. Una sera durante un blackout la famiglia Suzushiro scompare nel nulla, ad indagare saranno due agenti forestieri, il fastidioso Yokoi e la goffa Onoda. Strani ritrovamenti e nuovi misteri complicheranno non poco la ricerca della verità. Soil insieme ad i suoi cittadini nasconde qualcosa di malvagio e misterioso, niente è come sembra.



Avete presente la maggior parte dei manga, pieni di stereotipi giapponesi, i disegni sempre molto simili ed i canoni da cui non si separano mai? Bene, Soil è l'opposto!


L'autore si distacca da tutto ciò che è tipico del manga e crea qualcosa di nuovo, che a molti potrebbe anche far storcere il naso, ma di cui c'era assolutamente bisogno.
La particolarità di Soil non è tanto la bellezza della trama coinvolgente, strana e misteriosa; ma proprio il modo in cui la storia viene posta al lettore.
Lo stile è atipico e lontanissimo dai soliti manga, il tratto è chiaro e marcato allo stesso tempo, minimalista e dettagliato; ricorda quasi la vecchia PopArt o gli autori occidentali di GraphicNovel, 
con un'impostazione delle tavole eccezionale ed anticonvenzionale. Tutto questo probabilmente può spiazzare il lettore che lo sfoglia prima di comprarlo, io stesso ho avuto non pochi dubbi; ma la scelta di comprare qualcosa di nuovo, grottesco e diverso viene ripagata alla grande.
Per non parlare delle copertine dei volumi, tutte monocromatiche e rappresentanti i Suzushiro in pose da perfetta famigliola felice e gioiosa, ma in tutte si può notare una figura buia e nascosta che rappresenta una delle tematiche principali del manga; infatti Soil può sembrare il paradiso perfetto dove abitare e vivere felici, ma in realtà ha al suo interno un grande male oscuro che molto spesso va oltre la comprensione puramente umana e sfocia nel sovrannaturale, un'oscurità che ad ogni pagina viene sempre più alla luce.



I personaggi poi sono quanto di più anticonvenzionale possibile, una coppia di protagonisti strana è quasi brutta da vedere. Yokoi è un uomo malfatto, col parrucchino, mette sempre le mani nel naso o si odora, maschilista e volgare; Onoda invece è una ragazza goffa, insicura, con problemi a rapportarsi alla gente, bruttina e chiamata racchia.
Una coppia grottesca e buffa che nelle varie situazioni diventa a tratti inquietante, misteriosa e geniale. Sono però dei protagonisti realissimi, non hanno superpoteri o doti fuori dal comune, non fanno parte di una realtà difficile da collocare o immaginare; sono delle persone qualsiasi e non hanno niente di speciale, e proprio per questo riescono brillantemente ad intrattenere il lettore e si fanno apprezzare sempre di più man mano che si va avanti nella lettura.




Soil è un manga geniale e di grande impatto visivo e comunicativo, il clima dell'opera cambia stile in base alle situazioni, divenendo a tratti poliziesco, thriller, misterioso, cupo o addirittura horror; ogni mistero risolto ne fa nascere altri quasi impossibili da capire. Ogni capitolo o volume letto mette voglia di leggerne il doppio. 
Non restate ancorati alle vostre abitudini e provate qualcosa di nuovo, ne vale assolutamente la pena.
Compratelo e consigliatelo, la Panini (giustamente) per proteggersi da ogni rischio ha cambiato la pubblicazione da bimestrale a trimestrale; il prezzo è di 6,50€ ed il volume ha la sovracopertina.
Ad agosto esce il 5º volume, correte a recuperli tutti e cercate anche voi di scoprire le verità su questa misteriosa cittadina!

Se vuoi comprare i primi sei volumi pubblicati fino ad ora a prezzi stracciati li trovi qui: 
Soil1 - Soil2 - Soil3 - Soil4 - Soil5 - Soil6


Io ho finito, vi chiedo come al solito di condividere il post se vi ha interessato e di commentare con le vostre impressioni; grazie per aver letto questo articolo e alla prossima! :)

Joe Bee

Nessun commento:

Posta un commento