venerdì 17 luglio 2015

Ad Astra - Mihachi Kagano Un manga storico sensazionale!



Titolo: Ad Astra
Autore: Mihachi Kagano
Genere: Storico
Tipologia: Seinen
Editore: Star Comics
Anno: 2011 (2014 ita)
Volumi: 9 in corso (6 ita)
Prezzo: 4,90€
Compralo scontato qui!

Salve a tutti lettori e lettrici, oggi voglio parlarvi brevemente di un gran capolavoro made in Japan; un manga storico da ammirare e apprezzare assolutamente.
Come al solito prima di cominciare vi invito a lasciare un like alla pagina facebook (per non perdervi niente ed avere altre chicche), ad iscrivervi qui sul blog tra i lettori fissi e a commentare con le vostre opinioni. Vi lascio anche a fine articolo i link dove poter acquistare l'opera in questione con lo sconto.
Procediamo! :)


Seconda Guerra Punica, una tra le guerre più coinvolgenti della storia, Annibale contro Scipione, Roma contro Cartagine.
La storia è incentrata sulla rivalità di due giovani condottieri che segneranno un epoca, due giovani con lo stesso obbiettivo di grandezza e che dovranno affrontare prove difficilissime ("per aspera ad astra" per l'appunto).
Insieme a Soil (di cui ho parlato qui) questo è il miglior nuovo acquisto fatto nel 2014; dopo il primo volume ne sono rimasto esterrefatto; ti coinvolge, ti fa salire l'adrenalina e ti stupisce (anche conoscendo la storia trattata).
Si nota subito che l'autore ha studiato per bene prima di mettersi all'opera, tutto è perfettamente riconducibile alla realtà dei fatti; inoltre inizia rappresentando nelle prime pagine uno Scipione avanti con l'età esattamente identico a come è rappresentato nelle più famose sculture d'epoca; mischia talmente bene i fatti reali con leggende e storie fantasiose che pur restando storicamente attendibile non ti fa leggere niente di scontato, coinvolgendoti come pochi romanzi fanno.
Bellissima la scelta di incentrare tutto sui due personaggi principali, per primo il protagonista/antagonista Annibale Barca, una delle più grandi minacce (se non la più grande in assoluto) che Roma abbia mai affrontato, un ragazzo cresciuto con l'odio di Roma dentro, che ha


visto il padre essere sconfitto durante la Prima Guerra Punica; diventato presto un uomo, un grande condottiero e sopratutto stratega; come dice l'autore a fine volume "tra i dieci migliori strateghi di tutti i tempi".
Mihachi Kagano è bravissimo a non trascurare nessun aspetto della caratterizzazione storica e reale di Annibale, ed altrettanto fa con l'altro protagonista, Scipione; un ragazzo intelligente, saggio e maturo che però vuole vivere per essere libero di fare quello che gli piace e divertirsi; è felicissimo di aver trovato un avversario del calibro di Annibale ("un bambino a cui hanno appena fatto un regalo" dice il padre nel manga) e si diverte a cercare di capire le sue astute strategie.
E' bellissimo vedere i romani perdere le staffe per cercare di scoprire le intenzioni di Annibale, ancor più bello è vederli interdetti quando capiscono tutto, ma troppo tardi.
Ma è proprio il lettore che conosce la storia solo per linee generali che resterà a bocca aperta davanti alle strategie di questi due ragazzi straordinari!

I disegni poi sono stupendi, un tratto morbido e deciso, ma sopratutto preciso. Vi sono paesaggi mozzafiato, città e maestosi monumenti resi nei minimi particolari, cosi come i campi di battaglia cruenti pieni di morte e di paura, dove pur essendo tutto molto veloce non vi sfuggirà nulla.
La lettura scorre che è una meraviglia ed anche se non conoscete minimamente questo periodo storico o più in generale non vi piace proprio la storia, fidatevi che Ad Astra vi farà innamorare e vi terrà col fiato sospeso ad ogni capitolo!

Insomma ragazzi miei, questo manga va comprato senza avere il minimo dubbio, non ho più aggettivi per esprimervi quanto mi sia piaciuto, quanto mi abbia coinvolto o quanto sia oggettivamente bello.
L'albo purtroppo è trimestrale, ma almeno così peserà poco o nulla alle vostre tasche, ha sempre la sovracopertina e per il prezzo (4,90€) a cui si trova non è cosa da sottovalutare, tra l'altro sono tutte copertine straordinarie! 

Fino ad ora sono stati pubblicati i primi tre volumi (in madre patria sono arrivati al sesto), il mese prossimo esce il quarto.
Se volete acquistare Ad Astra avendo anche uno sconto potete trovare gli albi editi da Star Comics qui:  vol.1 - vol.2 - vol.3 - vol.4 - vol.5 - vol.6
Io vi ringrazio della vostra attenzione, spero di avervi fatto conoscere qualcosa che apprezzerete come l'ho apprezzato io; se lo avete già letto ditemi cosa ne pensate e se siete d'accordo con la mia opinione qui sotto nei commenti. Seguitemi anche sulla pagina FB e a presto! :)

Joe Bee

Nessun commento:

Posta un commento