martedì 30 giugno 2015

Cartaceo o Digitale?

Meglio leggere in digitale o il buon vecchio cartaceo è insostituibile?
Da qualche anno ormai le discussioni in merito a questa domanda sono tante ed in base ai vari pro e contro esposti dalle due "fazioni" si capisce che possono tranquillamente avere ragione tutti. 

Intanto vi segnalo che potete acquistare a prezzi bassissimi molti E-Reader QUI e altrettanti libri in formato Kindle QUI.




Il digitale viene usato sempre più spesso da molti lettori, di sicuro è molto pratico sia per chi lo acquista che per chi lo produce, proprio perché non essendo un qualcosa di fisico si risparmia sulla produzione, sulla stampa e sulla distribuzione.
Non meno importante è il fattore ecologico e ambientale che proviene dal risparmio della carta, quindi evitando i disboscamenti si fa un enorme favore alla Terra e a tutti noi.
Inoltre come sappiamo



 il digitale è più economico rispetto ad un libro cartaceo (anche se ancora non esageratamente) e nel momento storico in cui ci troviamo, per chi non vuole rinunciare alla propria passione, è una questione fondamentale.
C'è poi da dire che con il digitale si risparmia tanto spazio, puoi avere quanti libri vuoi nel tuo tablet e non aver bisogno di comprare una libreria o una semplice mensola, puoi portarti in giro decine e decine di libri in borsa senza il minimo peso e senza rischiare di rovinarli.
Il digitale ti da anche una grande comodità, poter comprare qualsiasi libro senza muoverti da casa, così da evitare di girare decine di librerie per trovare quello che cerchi o evitare di ordinare e quindi aspettare giorni; basta avere internet andare su uno dei tantissimi store online e si riesce a trovare qualsiasi cosa in pochi minuti e cominciare a leggere immediatamente.
È stato anche risolto il problema che la lettura su schermo causava alla vista, con l'utilizzo della tecnologia E-Ink infatti i sostenitori del cartaceo che facevano di questo problema il loro cavallo di battaglia sono stati silenziati, non c'è più alcuna differenza di visualizzazione tra cartaceo e digitale (o almeno è stata ridotta al minimo).


Com'è facilmente intuibile in questa "guerra" a stare dietro e dover inseguire in questo momento è il cartaceo, sono tantissimi i pro del digitale tutti riassumibili nella parola risparmio.
Ma se il cartaceo è uscito "vincitore" (si fa per dire) contro la radio o la tv, nel senso che nessuna delle due ha preso il suo posto, forse ha qualche possibilità anche contro la lettura digitale.
Tralasciando i sostenitori de "l'odore della carta" che, pur essendo certamente insostituibile, è altrettanto evitabile con l'abitudine ed è comunque una questione di poco conto; si può sicuramente affermare che il valore affettivo che una persona può dare ad un libro fisico non può di certo essere presente nel digitale, il cartaceo può darti emozioni causate dai ricordi, magari di un regalo ricevuto o fatto, o anche dalla firma dell'autore nelle prime pagine, una dedica di qualche caro e così via; tutto introvabile in una pagina di un tablet.
Il libro è un oggetto prezioso, qualcosa da conservare in libreria, da esporre in bella mostra, da tramandare, da regalare, da collezionare.
Proprio i collezionisti sono quelli che, probabilmente in gran parte, tengono a galla il mercato cartaceo, sopratutto se si parla di fumetti; avere in libreria qualcosa come Sandman ad esempio (sul quale scriverò un articolo prossimamente) o un qualsiasi numero speciale o introvabile non è ugual cosa che averlo in un tablet, sia per una questione visiva che di soddisfazione personale o perché no di "investimento collezionistico". Sui fumetti c'è anche da considerare la resa di molte tavole che in digitale molte volte non sono il massimo mentre sulla carta sono dei capolavori.


(Sono anche su Telegram dove consiglio una lettura al giorno, entra nel canale --> https://telegram.me/alveare)



Sopra ho scritto della comodità dell'acquisto del digitale, che è oggettivamente ineccepibile, ma a dirla tutta comprare da casa e non andare in libreria o in fumetteria è si un risparmio di tempo ed energie, ma dopo un po' ti manca non infilare la mano in decine di scaffali, trovare libri per caso, stare un po' di tempo in silenzio a leggere varie trame e magari conoscere e scambiare qualche opinione con chi si trova lì ed ha la tua stessa passione, può persino mancarti quando imprechi perché i commessi che spariscono o non sanno nulla di quello che cerchi o trovi. Trovarsi attorno a centinaia di libri non è uguale a vederli su uno schermo, ti fa sentire meglio e probabilmente accresce la voglia di leggere.




È quindi impossibile rispondere alla domanda iniziale, ho descritto quali sono i punti di forza sia del cartaceo che del digitale e resto dell'idea che non preferire l'uno all'altro sia la cosa migliore. La cosa
che davvero è importante è leggere, sempre e tanto; che sia digitale o cartaceo non importa, resterà sempre una questione di gusto personale, quello che conta è che quel libro o fumetto lo leggiate!

Vi indico di nuovo dove poter comprare a prezzi stracciati tantissimi E-Reader di ultima generazione (QUI) e milioni di ebook formato Kindle (QUI)
Per concludere vi lascio con qualche domanda, secondo voi cosa è meglio, con cosa vi trovate a vostro agio, cosa preferite tra cartaceo e digitale? E le case editrici, le librerie e i lettori si evolveranno ancora?
Nella home trovate un bel sondaggio, andate a votare!

Joe Bee




Nessun commento:

Posta un commento