martedì 17 gennaio 2017

I Consigli di Joe - "La Rinascita Di Shen Tai" di Guy Gavriel Kay





Ed eccoci tornati col Consiglio del Giorno, vi ricordo che queste non sono recensioni ma semplici e veloci consigli di letture che mi sono piaciute e che credo possano interessare anche voi; inoltre sapete che tutti questi 'Consigli del Giorno' li pubblico qualche tempo prima sul mio Canale Telegram e poi li riporto qui ogni lunedì riveduti, corretti e aggiornati.
Passate dalla Pagina Facebook, lasciate un commento col vostro parere e se volete aiutarmi condividete! :)
Bene, procediamo.





Titolo: La Rinascita Di Shen Tai
Autore: Guy Gavriel Kay
Editore: Fanucci Editore
Genere: Fantasy/Storico
PUOI RECUPERARLO SUPERSCONTATO QUI!


"Shen Tai è il figlio del generale che ha condotto le forze dell'impero di Kitai nell'ultimo grande scontro contro i Tagur, vent'anni prima.
Per onorare la memoria del padre, Tai decide di trascorrere i due anni di lutto ufficiale ritirandosi in eremitaggio sul sito della battaglia, tra gli spiriti dei defunti, sforzandosi di dare una degna sepoltura ai loro resti sparpagliati.
La sua veglia però non è passata inosservata: la Principessa di Giada Bianca dei Tagur gli offre in dono duecentocinquanta cavalli sardiani, come ricompensa per il suo coraggio e il suo impegno nell'onorare la memoria dei defunti."

L'autore ha svolto un lavoro di preparazione veramente accurato per la stesura di questo romanzo, attingendo brillantemente alla storia della Cina con le sue leggende ed i suoi miti (il tutto dimostrato anche dalla grande bibliografia riportata sul volume stesso).
La Cina che troviamo nel libro è una Cina fittizia, creata ad hoc sulla base della dinastia Tang; ma nonostante i nomi ed il territorio siano fantasiosi, i fatti che fanno da sfondo alle avventure dei protagonisti sono realmente accaduti.
Tutto ciò porta inconsapevolmente il lettore ad un immersione totale nel mondo che si trova tra le mani.
L'alternanza della narrazione, che vacilla tra gli avvenimenti diretti dei protagonisti e quello che invece accade più in generale all'Impero, rende la lettura mai noiosa (anche se è giusto ammettere che alcuni punti sono abbastanza pesanti).
Nel complesso però non mi ha mai stancato, ma anzi ogni pagina mi ha fatto vivere grandi emozioni tenendomi sempre in suspanse.

In questo libro il lettore può trovare tutto quello che spesso desidera: un'avventura epica, una storia d’amore, un romanzo di crescita personale, cronache militari, complicati intrighi di corte, tragedie, tradimenti e molto altro ancora.
Una storia meravigliosamente scritta, mai banale,  il cui cuore intenso e vibrante non potrà che farvi rimpiangere di essere arrivati all’ultima pagina come accade solo con pochi romanzi.


JOE BEE

Nessun commento:

Posta un commento