mercoledì 8 luglio 2015

3 Fumetti GRATIS da leggere


Salve a tutti lettori e lettrici, oggi voglio consigliarvi tre fumetti che potete trovare gratis (legalmente si intende) che credo, a prescindere dal fatto che "se è gratis è bello", siano davvero da leggere!
Questi fumetti sono ovviamente in formato digitale, per ognuno troverete il link a fine descrizione; se questo articolo vi piace o lo trovate utile ed interessante vi chiedo cortesemente di commentarlo e condividerlo con i vostri amici (ma anche con sconosciuti), è importante per me vedervi attivi ed essere spronato a continuare.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo alle cose serie, i fumetti in questione si trovano tutti su RetinaComics, una piattaforma di promozione di opere fumettistiche in formato digitale realizzata da Davide Catania ed Elena Orlandi.
Troverete tantissimi fumetti gratis ed alcuni a prezzi stracciati, io ve ne consiglio tre ma voi fatemi sapere quali avete apprezzato di più e perchè; partiamo subito.






1.


Autore: Ratigher
Titolo: Le Ragazzine Stanno Perdendo
Il Controllo. La Società Le Teme.
La Fine È Azzurra.
Anno: 2014
Pagine: 68 (a colori)


Uno dei fumetti italiani più apprezzati del 2014, accattivante e coinvolgente. Assolutamente da leggere e apprezzare in tutti i suoi deliri, a partire dal titolo non proprio breve.
La storia tratta di due amiche adolescenti con una strana passione, quella di fare tutte le analisi mediche possibili; la trama poi si evolve e (parole di Ratigher) "Come tutti quelli che non percorrono sentieri ortodossi, le ragazzine saranno osteggiate e malviste, ma il loro legame gli darà la forza per continuare a distinguersi. Verranno divise, nel tentativo di addomesticarle e riportarle alla norma, arriverà il dramma. Il finale è a sorpresa; così a sorpresa da non essere descritto con parole ma con un colore, l'azzurro”.
Lo trovate qui, fatemi sapere se è piaciuto anche a voi.



2.

Autore: Giacomo Nanni
Titolo: Storia Di Uno Che Andò
In Cerca Della Paura
Anno: 2006
Pagine: 156 (bicromia)


Pubblicato da Coconino nel 2006 è ormai difficile da trovare in formato cartaceo. Una grande storia d'impatto, emozionante e matura; un protagonista dagli occhi vuoti in cui si riflettono una situazione familiare drammatica fatta di prepotenza, ingiustizia e tirannia ma anche una storia d'amore e di violenza. Una costruzione delle tavole a due vignette che veloccia il ritmo ma ti da anche la possibilità di assorbire meglio l'emozione; un tratto pulito ed astratto e un uso della bicromia eccezionale di grande impatto.
Lo trovate qui, aspetto le vostre opinioni! :) 



3.
Autore: Cristina Portolano
Titolo: Provvisoria
Anno: 2008-12
Pagine: 80 (b/n, colori)


Provvisoria è una raccolta di fumetti pubblicati dal 2008 al 2012 di Cristina Portolano, alcuni inediti e molti ormai introvabili. Li ho trovati tutti eccezionali con una metafora dietro tutte le trame assolutamente da recepire; come ad esempio la leonessa che, in "La recidiva", si scontra con uno scorpione e si ferisce ricadendo negli stessi errori; una versione antropomorfizzata della recidività. 
I tratti sono sempre marcati ma semplici, con un ritmo veloce ma allo stesso tempo calmo per darti consapevolezza e farti riflettere. 
Non conoscevo quest'artista e mi ha colpito molto, ve la consiglio davvero, fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti! La raccolta la trovate qui


Questi erano tre dei tantissimi fumetti che potrete trovare su questo sito, fatemi sapere quali vi sono piaciuti. Io vi saluto ricordandovi ti mettere il like alla mia pagina facebook (che trovate nella home del blog) per non perdere nessun articolo e per leggere qualche extra interessante!

Joe Bee.

Nessun commento:

Posta un commento