lunedì 30 maggio 2016

I Consigli Di Joe - "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury




Ed eccoci col Consiglio del Giorno, vi ricordo che queste non sono recensioni ma semplici e veloci consigli di letture che mi sono piaciute e che credo possano interessare anche a voi; inoltre tutti questi 'Consigli del Giorno' li pubblico qualche tempo prima sul mio Canale Telegram e poi li riporto qui ogni lunedì riveduti, corretti e aggiornati.
Passate dalla Pagina Facebook, lasciate un commento col vostro parere e se volete aiutarmi condividete! :)
Bene, procediamo.





Titolo: Fahrenheit 451
Autore: Ray Bradbury
Genere: Fantascienza/Thriller
Editore: Mondadori
PUOI RECUPERARLO SCONTATISSIMO QUI


"In un mondo dove i pompieri sono coloro che appiccano gli incendi, non quelli che li spengono, il protagonista Guy Montag fa parte dei pompieri di Fahrenheit 451, col compito di bruciare qualsiasi libro e carta stampata; così come vuole la legge statunitense.
Un giorno Guy incontra un strana ragazzina, Clarisse, che però svanisce lasciando in lui un vuoto e un senso di trasgressione alle regole; è questo lo snodo cruciale del libro, con i ripensamenti e le riflessioni del protagonista che il lettore farà sue lasciandosi trasportare dalle emozioni."

Pur essendo un libro fantascientifico e semi-distopico, le chiavi di lettura che possiamo trovare al suo interno sono il più delle volte quanto di più reali ed anche moderne che ci siano.
Partendo sopratutto dalla scoperta e riflessione, a cui è portato il lettore, sull'orrore del lavaggio del cervello da parte dei media e continuando con tematiche forti ed attuali, veniamo coinvolti al cento per cento nella trama.
Una marea di similitudini e metafore, per così dire "fuori dagli schemi" e dai canoni tradizionali, colpiscono l'immaginazione del lettore e sono funzionali per comunicare efficacemente i messaggi e le idee dell'autore.

Con ogni ragione del caso, questo libro è ormai annoverato giustamente tra i classici della letteratura moderna e contemporanea; con tematiche che spaziano dal conformismo alla chiusura mentale e culturale dell'uomo dei giorni nostri.
Un libro molto profondo e accattivante, che fa riflettere e pensare nonostante sia (contrariamente di quanto si possa pensare inizialmente) chiaro e scorrevole come pochi.
Consigliatissimo agli amanti della fantascienza, ma ovviamente apprezzabile davvero da chiunque; uno di quei volumi che non possono mancare nelle librerie e nel bagaglio culturale di tutti.

Joe Bee

Nessun commento:

Posta un commento