lunedì 11 aprile 2016

I Consigli Di Joe - "Biliardino" di Alessio Spataro




Ed eccoci col Consiglio del Giorno, vi ricordo che queste non sono recensioni ma semplici e veloci consigli di letture che mi sono piaciute e che credo possano interessare anche voi; inoltre tutti questi 'Consigli del Giorno' li pubblico qualche giorno prima sul mio Canale Telegram e poi li riporto qui.
Passate dalla Pagina Facebook, lasciate un commento col vostro parere e se volete aiutarmi condividete! :)
Bene, procediamo.







Titolo: Biliardino
Autore: Alessio Spataro
Editore: Bao Publishing
Genere: Narrativa/Storico
PUOI RECUPERARLO SCONTATO QUI!


Il volume tratta la storia di Alexandre Campos Ramírez; galiziano, scrittore, inventore, editore, figura leggendaria cui si attribuisce il brevetto del moderno biliardino.
Ha conosciuto Neruda, Camus, la fame, la paura e ha visto infine il proprio Paese liberato; il gioco che aveva pensato per consentire anche ai mutilati di guerra di sfidarsi a calcio non porta il suo nome, forse perché lui di nomi, per sfuggire ai fascisti, ne ha avuti tanti.
Questa è la sua storia, ma è anche la storia della liberazione dell'Europa dalla più odiosa delle tirannie.
Ho voluto consigliare questa graphic novel perché è stata una delle mie letture migliori dello scorso anno; sono stato ad una sua presentazione dove ho avuto anche l'opportunità di avere uno sketch (potete dare un'occhiata qui) e devo dire che non mi aspettavo, prima di sentire l'intervista e leggere attentamente il volume, questa cura per la storia, i luoghi e documenti storici da parte di Spataro (che ha fatto un lavoro magnifico).
Una graphic novel profonda, ricercata, perfetta, vera; che cattura il lettore fino alla fine e lo porta a riflettere molto oltre che ad emozionarlo. Uno di quei volumi che andrebbero sempre consigliati e che anch'io non potevo non fare!

Joe Bee

Nessun commento:

Posta un commento